L’associazione storico culturale Amaltea nasce nel 2012, a fondarla un gruppo di amici proveniente da precedenti esperienze di rievocazione storica accumunati dal desiderio di esplorare, studiare e ricostruire quelle epoche storiche che hanno lasciato un forte legame con il presente e con il territorio in cui l’associazione opera.
All’inizio dell’attività associativa il gruppo si è focalizzato solo sul primo Seicento con la guerra dei Trentanni, poi è stato aggiunto il periodo risorgimentale ed infine il Medioevo con il Tredicesimo secolo e le milizie comunali.
Amaltea si è sempre mossa all’interno della ricerca storica dilettantistica al fine di migliorare il proprio bagaglio culturale che si riflette sul modo di fare rievocazione e ricostruzione. La continua implementazione del corredo di ogni socio e lo studio di usi e costumi dell’epoca ritenuta di interesse associativo hanno portato il sodalizio a vedere nella divulgazione e nella didattica un importante obiettivo dell’attività di Amaltea.
Il consiglio direttivo è cosi composto:
Presidente: Mattia Zoanni
Vicepresidente: Paolo Labruto
Segretaria: Cristina Cotta
Tesoriere: Andrea Cavalli
Consigliere: Giulia Biletta, Sara Fringuellino, Debora Girelli